Mina, gli 80 anni della tigre di Cremona: tutti i successi musicali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Mina! “La tigre di Cremona” compie 80 anni

Mina

Mina, una delle più grandi cantanti italiane di tutti i tempi, è nata il 25 marzo 1940. Ribattezzata “la tigre di Cremona”, ha venduto oltre 150 milioni di dischi.

Buon compleanno a Mina! La superlativa artista musicale, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, festeggia il traguardo degli 80 anni. E’ nata il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio, in provincia di Varese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“La tigre di Cremona

Alcuni mesi dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Cremona, città in cui la cantante risiede fino ai primi anni di carriera e che le guadagna il soprannome di “Tigre di Cremona“.

Dalle prime esibizioni a Sanremo

La prima esibizione della grande cantante è datata 1958 quando, sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, canta “Un’anima pura”.  Il debutto televisivo avviene un anno dopo al “Musichiere” cantando “Nessuno” che era stata portata a Sanremo da Wilma De Angelis. Nel 1960 partecipa in prima persona al Festival di Sanremo con il brano “E’ vero”, ma arriva solo ottava. Ci riprova l’anno seguente con “Le mille bolle blu“, forte dei successi rappresentati da alcuni suoi singoli, ma le sue aspettative vanno deluse anche questa volta. Non parteciperà più alla kermesse.

https://www.youtube.com/watch?v=11mejVpT6Yg&list=PL171A82946311D626

I primi successi negli Anni ’60

A metà del decennio, Mina lascia il segno con alcuni grandi singoli: è del 1965 il brano E’ l’uomo per me; l’anno successivo canta Se telefonando.

Mina, dall’apice al ritiro

Ormai notissima al grande pubblico, Mina raggiunge la vetta della Hit Parade per svariate settimane grazie a Grande grande grande (1972) e E poi (1973).
Infine, nel 1978 l’ultima esibizione al programma “Mille e una luce”, cantando Ancora ancora ancora.
Con oltre 150 milioni di dischi venduti è, a pari merito con Adriano Celentano, l’artista italiano dal maggior successo commerciale, e in assoluto l’artista femminile italiana con maggiori vendite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2020 10:09

Tanti auguri a Franco Battiato, il cantautore siciliano compie 75 anni

nl pixel